PROFILO BIOGRAFICO E ACCADEMICO
P. Ernesto Della Corte ha studiato Fisica e da giovane è stato ateo per scelta e attivista politico. Durante una grave malattia (un tumore maligno in metastasi) Cristo Risorto lo incontra, gli dona la Fede e lo chiama, poi, alla Consacrazione Sacerdotale.
Studia Teologia a Napoli presso la Pontificia Facoltà di Teologia, sezione San Tommaso a Capodimonte, poi Sacra Scrittura ed Esegesi biblica al Pontificio Istituto Biblico di Roma fino alla licenza; successivamente consegue il dottorato in Teologia Biblica a Napoli.
È consacrato presbitero della diocesi di Salerno-Campagna-Acerno il 12 aprile del 1986. È professore di Sacra Scrittura dal 1989; è stato più volte parroco, poi formatore di seminario a Napoli.
È biblista, formatore e predicatore. Si occupa di formazione permanente al clero e a religiosi/e e ai laici. Insegna alla Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale.
È assistente unitario di ACI della propria Diocesi.Tiene corsi di esercizi spirituali e aggiornamenti biblici da oltre 30 anni, in Italia e all’estero. I suoi scritti scientifici e di alta divulgazione sono numerosi.
Ha commentato i Vangeli della domenica sulla rivista “Voce di Padre Pio” e la rubrica televisiva “Conversazioni bibliche”, su Teleradio Padre Pio, per la lectio sul Vangelo domenicale. Partecipa spesso alla rubrica "Il Diario di Papa Franceso" su TV2000.
Ultimi libri pubblicati
COMMENTI AI VANGELI DEL CICLO A-B-C